I Girasoli, il simbolo dell’estate tra Mito e Arte!

Flora Folies I Girasoli, il simbolo dell’estate tra Mito e Arte! consigli vari

Arriva l’estate con i suoi odori e i suoi colori e quale simbolo universale può rappresentare degnamente l’inizio della bella stagione? Il girasole! Un fiore esaltato dal mito, rievocato nelle poesie, nelle cartoline, e nel quadro dell’intramontabile Van Gogh.

Il girasole nel significato floreale è associato all’allegria e per estensione all’estate ma, per via degli antichi greci, è anche un simbolo d’amore.

Leggenda del Girasole

Dietro alla nascita del girasole ci sono tante leggende, ve ne raccontiamo un paio:

– Un giorno, in un campo, spuntò un fiore veramente brutto e storto. Tutti gli altri fiori dicevano che era il più brutto. E nessuno voleva stargli vicino. Così il fiore stava sempre solo ed era triste, anche se non si lamentava. Passava le sue giornate a guardare il sole alto nel cielo. Gli piaceva così tanto che, per cercare di raggiungerlo, il suo stelo si era allungato molto. Quando il sole si spostava, il fiore si girava con la sua corolla. Un giorno il sole si accorse del fiore che stava sempre solo e si avvicinò per conoscerlo. Sentita la sua storia, il sole decise di abbracciarlo e il fiore si accese subito di un bel giallo vivo ,sembrando quasi d’oro. Da quel giorno, divenne il fiore più alto e più bello del campo e per la sua amicizia col sole fu chiamato Girasole.

Ma la più emozionante, quella di un amore sofferto, ascoltate:

– Clizia era una giovane ninfa innamorata del Sole e lo seguiva sempre. Il Sole si sentiva lusingato e pensò di essere innamorato della ninfa. Così la sedusse, ma poi capì di non amarla e la abbandonò. Clizia pianse per 9 giorni in mezzo a un campo, mentre continuava a guardare il sole.

Leggenda dice che il corpo della ninfa piano piano si irrigidì ,trasformandosi in uno stelo sottile ma resistente, i suoi piedi si conficcarono nella terra, mentre i suoi capelli diventarono gialli.

Clizia era diventata un girasole che continua ancora a seguire il suo amore.

Un fiore per illuminare il vostro bouquet

I girasoli si contraddistinguono anche per l’ampia gamma di sfumature cromatiche che comprendono l’arancio, il rosso, fino ad arrivare al verde lime.

Sono dei fiori che trasmettono energia vitale con il loro color giallo vivo e simboleggiano longevità e ammirazione.
Come regalo, un semplice bouquet di girasoli illumina la giornata a chi lo riceve, evocando dei sentimenti di calore e di gioia.

Composizioni floreali di Girasoli

I girasoli si accordano bene anche con piccoli fiori e del feuillage. Provate a disporre dei girasoli in un vaso di vetro, oppure a immaginateli come centro-tavola, combinandoli con delle rose corallo, e delle orchidee purpuree e aggiungete delle dalie per bilanciare altezza e volume.
Un mazzo di girasoli rappresenta il regalo perfetto, soprattutto se combinato con delle rose bianche.

Anche per il matrimonio, i girasoli sono ideali in quanto sinonimo di adorazione e si abbinano perfettamente con il colore bianco, dominante nelle cerimonie nuziali.
Regalare un girasole, nel linguaggio dei fiori, testimonia l’ammirazione senza riserva nei confronti di chi riceve questo fiore. Regalare questo fiore è un ottimo modo per mostrare il proprio riconoscimento e rispetto al destinatario.
Uno o due fiori di girasole sono sufficienti per una bella composizione floreale, in un bouquet floreale, bastano a conferire quel tocco di luminosità in più, proprio perché sono dei fiori dotati di una circonferenza più ampia rispetto agli altri fiori.
Gli sposi scelgono spesso d’estate il girasole come fiore  per decorare la tavola nuziale e quella degli invitati: il suo colore giallo caldo si abbina alla perfezione con la gerbera, la margherita e le rose.
Anche in autunno un mazzo di girasoli apporta quel tocco di calore che si accorda perfettamente con i classici colori autunnali, come l’arancio e il marrone.
Insomma, il girasole trova sempre il suo spazio, in estate, a fine stagione, ed è adatto  per le tutte le vostre creazioni floreali. Si può regalare un singolo girasole, un bouquet di girasoli, o ancora una bella composizione di girasoli e qualunque sia la vostra scelta, non sbaglierete se Vi farete consigliare dai Fioristi  di Flora Folies !

 

Minimum 4 characters